In che periodo si può trapiantare il gelsomino?

Domanda di: Fernando Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

TRAPIANTO E RINVASO
La messa a dimora del gelsomino si effettua in aprile-maggio. Se la pianta viene coltivata in vaso conviene rinvasarla ogni due-tre anni utilizzando un terriccio specifico per piante fiorite.

Quando si può spostare il gelsomino?

Il periodo migliore per trapiantare una pianta di gelsomino è l'autunno. Lo spostamento di questa pianta è, in genere, una prassi abbastanza stressante e traumatica e farlo nel periodo sbagliato acuisce la dose di stress, apportando alla pianta danni non indifferenti.

Come si trapianta il gelsomino?

Lo spostamento va effettuato asportando dal terreno quanto più pane di radici possibile, in modo da evitare di rimuovere una gran parte dell'apparato radicale, soprattutto se la pianta è in pieno rigoglio vegetativo si procede quindi praticando un solco tutt'attorno al fusto della pianta, e quindi si scava in ...

In che periodo si fa la talea del gelsomino?

Riproduzione del Gelsomino per propaggine

Questo tipo di talea va eseguito in primavera e consiste nel selezionare il ramo più flessibile della pianta che possa essere interrato, e fissato mediante un supporto metallico, in un altro vaso dove affonderanno le nuove radici che si formeranno.

Quanto tempo ci mette il gelsomino a crescere?

Arbusto dalla rapida crescita, anche 40 – 80 cm l'anno, forma in breve tempo delle siepi alte in grado di aggrapparsi a reti, recinzioni, coprire elementi poco estetici, muri e pareti di abitazioni, anche in zone di ombra completa.

Tutto sul falso gelsomino