In che posizione mettere il neonato dopo la poppata?

Domanda di: Bernardo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Nei primi sei mesi di vita, è opportuno tenere il bambino in una postura eretta per circa 15 minuti al termine di ogni poppata per favorire il ruttino ma non preoccupatevi se non viene fatto: alcuni bambini fanno molti ruttini mentre altri solo occasionalmente; trascorso questo tempo, il bambino potrà comunque essere ...

Come mettere il neonato in culla dopo la poppata?

La posizione utilizzata generalmente, spesso consigliata proprio da chi ha già un pò di esperienza con i neonati, è quella di mettere il bimbo col viso sulla propria spalla, in modo da lasciarlo comunque comodo e rilassato, e cullarlo massaggiandogli la schiena.

Come tenere in braccio un neonato dopo la poppata?

Quando il bambino ha bisogno di digerire dopo la poppata o dopo un pasto con il biberon, la posizione ideale è quella verticale. “Il genitore tiene in braccio il piccolo, appoggiandolo al proprio corpo, con la testolina posata sulla spalla”, spiega l'esperta.

Quanto tempo dopo la poppata si può coricare il neonato?

Non tenete sdraiato il bambino durante la poppata. Non sballottatelo, né coricatelo subito dopo il pasto. Se è allattato con latte artificiale, tenete il biberon nella giusta inclinazione per evitare che la tettarella si riempia d'aria, che il piccolo inghiottirebbe insieme con il latte.

Dove mettere neonato quando si mangia?

In che stanza allattare il neonato

Ma se per caso allattate al biberon o a orari precisi, potreste dedicare uno spazio per il momento della poppata. Potrebbe essere il salone, sul divano, oppure in cameretta, in una bella sedia a dondolo o poltrona.

Il rigurgito - Dottore mi spieghi