Domanda di: Dr. Nayade Gentile | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(67 voti)
NIPT - test prenatale non invasivo. Il NIPT (Non Invasive Prenatal Test - Test prenatale non invasivo) è un test eseguibile a partire da 10+6 settimane gestazionali che rileva anomalie cromosomiche (aneuploidie) nel DNA fetale libero presente nel plasma materno.
La Regione Emilia-Romagna offre gratuitamente a tutte le future mamme questo test che fino ad ora poteva essere eseguito solo ricorrendo a laboratori privati, con un costo medio di 700 euro.
A quale mese di gravidanza si può fare il test del Dna per il riconoscimento?
Questo test prenatale necessita di un unico prelievo di sangue e può essere effettuato già a partire dalla 10° settimana di gravidanza. Si suggerisce di eseguire il test dall'11° settimana abbinandolo all'ecografia del I trimestre (tra la 10+6 e la 14 settimana).
Nel caso della sindrome di Down, l' anomalia cromosomica più frequente, l'attendibilità è molto alta superiore al 99%, con falsi positivi molto rari. Per le trisomie 13 (sindrome di Patau) e 18 (sindrome di Edwards) l' accuratezza è lievemente inferiore ma sempre nell' ordine del 98-99%.
Il test è sempre in evoluzione ed è in grado di analizzare diverse malattie monogeniche fetali (come la fibrosi cistica, la sordità congenita, l'anemia mediterranea ecc.).