Quando finisce il metodo retributivo?

Domanda di: Moreno Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Per effetto della Riforma Fornero nelle gestioni previdenziali pubbliche obbligatorie il sistema di calcolo retributivo è stato abolito per tutti i lavoratori a partire dal 1° Gennaio 2012 anche se continua ad essere applicato per determinare una parte dell'importo della pensione per i lavoratori in possesso di ...

Quando si va in pensione con il sistema misto?

Sistema misto dal 2012

È il sistema di calcolo che spetta a coloro che al 31/12/1995 possono vantare un'anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni (compresi riscatti o ricongiunzioni). La pensione totale è data dalla somma di tre quote (A, B e C), che sono calcolate in maniera diversa.

Quando è finita la pensione retributiva?

Dal 1996, gli assegni pensionistici si calcolano in modo contributivo (cioè sulla base dei contributi versati) e non più in modo retributivo (cioè sulla base degli ultimi stipendi ricevuti).

Chi va in pensione con il sistema retributivo?

Rientrano nel sistema misto: i soggetti che hanno almeno 18 anni di contributi al 1995: la pensione è calcolata con il metodo retributivo fino al 2011 e dal 2012 con il metodo contributivo; coloro che hanno meno di 18 anni di contributi al 1995: la pensione è calcolata con il metodo retributivo fino al 1995 e dal 1996 ...

Cosa cambia da contributivo a retributivo?

Il metodo contributivo, infatti, è basato sull'ammontare dei contributi versati in tutta la vita lavorativa, a differenza del vecchio metodo retributivo che fa riferimento alla media della retribuzione degli ultimi anni lavorativi.

Sistema retributivo