In che zona si trova il Cadore?

Domanda di: Luce Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Regione storica del Veneto, che comprende l'alto bacino del Piave a monte di Termine; gli si attribuiscono spesso anche territori contigui (come l'Oltrechiusa, tra la stretta di Venas e l'Ampezzo, cioè la valle del Boite, il Comelico, l'Oltrepiave, la valle d'Auronzo, ossia la valle dell'Ansiei, di Zoldo, l'Oltremonti) ...

Cosa comprende la zona del Cadore?

Il Cadore è una splendida area che raggruppa diversi paesi alpini, come San Vito di Cadore, Cortina d'Ampezzo, Borca di Cadore, Pieve di Cadore, Calalzo di Cadore e Auronzo di Cadore in provincia di Belluno.

Qual è il paese più bello del Cadore?

Cibiana di Cadore è considerato uno dei paesi più belli della provincia diBelluno. Posizionato nel cuore delle Dolomiti bellunesi, le pietre e le pareti delle sue case raccontano attraverso una serie di dipinti la storia e le tradizioni secolari di questi luoghi.

Dove inizia il Cadore?

Il Cadore (Ciadore in ladino) è una regione storico-geografica italiana, situata nell'alta provincia di Belluno, in Veneto e in minima parte in Friuli-Venezia Giulia.

Dove si trova lago di Cadore?

Il lago di Valle di Cadore è uno specchio d'acqua artificiale situato in Cadore, poco al di sotto del centro urbano di Venas, frazione del comune di Valle di Cadore (provincia di Belluno). A causa della sua posizione, molto incassata nel fondo della valle, esso è pressoché invisibile dalla soprastante SS 51 d'Alemagna.

DOLOMITI: COSA VEDERE IN 4 GIORNI AD AURONZO DI CADORE | Un tour tra Veneto e Alto Adige