In quale buco si mette l'ovulo?

Domanda di: Omar Conti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

Ad ogni modo, per applicare l'ovulo è necessario innanzitutto lavarsi accuratamente le mani. Dopodiché l'ovulo va inserito in profondità in vagina, preferibilmente in posizione supina e la sera prima di coricarsi.

In quale buco mettere l'ovulo?

Se nella confezione del prodotto o medicinale è presente un applicatore, l'ovulo deve essere posizionato sull'applicatore che dovrà quindi essere inserito in profondità in vagina dove poi dovrà essere rilasciato l'ovulo.

Perché l'ovulo esce?

L'ovulo vaginale, una volta inserito nella vagina, esplica un'azione terapeutica a livello locale, nella mucosa vaginale: rilascia il suo principio attivo e la mucosa vaginale, dove si trovano molti vasi sanguigni, lo assorbe.

Come eliminare i residui di ovuli?

All'ovulo serale si può abbinare una lavanda medicata, da fare invece al mattino. Questa indicazione è utile sia per togliere i residui dell'ovulo e far sentire la donna “più pulita”, oltre che per avere risultati più efficaci nella cura complessiva e combinata di ovulo + lavanda.

Quando metto gli ovuli posso avere rapporti?

È sconsigliato avere rapporti sessuali quando si segue la terapia con gli ovuli. Il rischio è quello di disperdere inutilmente il liquido sciolto. Inoltre i farmaci antibatterici ed antifungini potrebbero danneggiare i preservativi o diaframmi qualora se ne facesse uso.

Manichino simulatore per ginecologia P91