Su quale fianco dormire dopo mangiato?

Domanda di: Dr. Dimitri Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

migliora la digestione. Dormire sulla parte sinistra del corpo favorisce il passaggio degli scarti della digestione attraverso l'intestino in direzione del colon discendente.

Perché non si deve dormire sul lato destro?

Essendo sia lo stomaco che il pancreas posizionati nella parte sinistra del corpo, dormire sul fianco destro porterebbe la compressione del pancreas, ostacolando quindi la sua attività durante la notte.

In che posizione mettersi dopo mangiato?

Alza la testa

Gli studi dimostrano che questa posizione aiuta ad alleviare il bruciore di stomaco poiché lo sfintere esofageo inferiore (LES) è mantenuto al di sopra del livello di acido gastrico. In caso di reflusso, l'acido dovrebbe tornare rapidamente nello stomaco a causa della forza di gravità.

In che posizione dormire per sgonfiare la pancia?

Meglio supini o sul fianco

Le posizioni migliori sono quella supina e quella sul fianco. “Dormire a pancia in su aiuta la distensione della muscolatura, evita dolori, tensioni e contratture muscolari e allontana il rischio di reflusso gastroesofageo.

Quale è la posizione migliore per digerire?

Posizione corretta a tavola

Occorre consumare i pasti seduti e con la schiena ben diritta. Se si mangia stando curvi sul piatto si comprime il diaframma che, premendo su stomaco e polmoni, può influenzare la funzionalità dell'apparato digerente, rendendo difficile la digestione.

Abbiocco pomeridiano: cosa fare | Filippo Ongaro