In quale cibo si trova l arsenico?

Domanda di: Rosalba Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Un documento pubblicato nel 2009 dal gruppo di esperti dell'Efsa sui contaminanti nella catena alimentare, sostiene che per i cittadini europei, le fonti più comuni di arsenico inorganico sono: i cereali (in chicchi e derivati), l'acqua in bottiglia, il caffè e la birra, il riso, il pesce e le verdure.

Cosa fa l arsenico al corpo umano?

L'esposizione ad arsenico inorganico può causare i vari effetti sulla salute, quali irritazione dello stomaco e degli intestini, produzione ridotta di globuli rossi e bianchi del sangue, cambiamenti della pelle e irritazione dei polmoni.

Perché c'è l arsenico nel riso?

L'arsenico si accumula particolarmente nel riso (dove la quota inorganica può raggiungere anche il 90% del totale della sostanza presente nell'alimento), e ciò avviene sia perché questo cereale viene coltivato in terreni allagati, ed è dunque esposto all'arsenico contenuto nell'acqua e nella terra, sia per la ...

Quali sono gli alimenti che contengono metalli pesanti?

Elevate concentrazioni del metallo nell'aria, nell'acqua e nel suolo sono spesso riconducibili alle attività dell'uomo.
...
I principali alimenti responsabili sono:
  • cereali e prodotti derivati.
  • verdura e ortaggi.
  • patate.
  • crostacei e molluschi.

Come contrastare l arsenico?

Per prevenire il problema l'unico modo è quello di sospendere l'esposizione al più presto, bevendo acqua “pulita”, e usando solo questa per la preparazione e la coltivazione degli alimenti.

Mangia Aglio Ogni Giorno, e Vedi Cosa Ti Succede