Domanda di: Luigi Costa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(60 voti)
Venere si vede come “stella della sera” o “stella del mattino”, cioè dopo il tramonto oppure prima dell'alba, con un'alternanza che dura circa 10 mesi.
Spostandoci più a Sud la vediamo sempre più in alto, in quanto Sirio è una stella che appartiene all'emisfero meridionale. Le stelle sorgono e tramontano quattro minuti prima ogni giorno che passa, quindi man mano che i giorni trascorreranno, Sirio transiterà al meridiano sempre prima delle 23.
Lucifero è il nome storicamente attribuito al pianeta Venere come stella del mattino, ovvero quando sorge verso est all'aurora, poco prima del sorgere del Sole. In quanto anticipatore della luce solare, il pianeta venne chiamato Lucifero, dal latino «portatore di luce».
Come si chiama la prima stella che appare nel cielo? Venere raggiunge il suo massimo splendore poche ore prima dell'alba o dopo il tramonto, ed è quindi conosciuta come stella del mattino (Estrela d'Alva) o stella della sera (Eves); è anche chiamata Stella del Pastore.
Poichè al suo interno non c'è alcun tipo di reazione nucleare in grado di liberare energia, la protostella continua a ridurre le proprie dimensioni, fino a quando il nucleo raggiunge la temperatura di 10 milioni di kelvin. Superata questa soglia la protostella diviene una stella.