In quale paese non si regala un orologio?

Domanda di: Sig.ra Cleopatra Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

In Cina, per esempio, regalare un orologio è tabù: è un dono considerato molto offensivo. Questo perché in cinese, l'espressione “regalare un orologio” (送 钟, “sòng zhōng”) suona esattamente come le parole cinesi per “partecipare a un rituale funebre” (送终, “sòng zhōng”).

Cosa non si regala ai cinesi?

Infatti, secondo il retaggio culturale cinese, vi sono alcuni oggetti che non si possono assolutamente regalare e il tutto è spesso collegato alla simbologia dei colori.
  • Gli orologi. ...
  • Le scarpe. ...
  • Qualsiasi cappello in colore verde. ...
  • Gli ombrelli e le pere. ...
  • Le confezioni regalo o regali in colore bianco e nero.

Cosa significa quando ti regalano un orologio?

Prima di tutto, regalare un orologio ha un significato simbolico molto importante: rappresenta il ciclo vitale, la memoria, la preziosità del tempo ed è in grado di dare più stabilità alla vita quotidiana. L'orologio permette a chi lo riceve di organizzare al meglio il proprio tempo ed è simbolo di ordine e precisione.

Cosa si regala in Cina?

Oggetti come libri, CD musicali, profumi, sigarette, dolci e specialità del proprio paese sono sempre molto apprezzati; Per ringraziare qualcuno o quando si è ospiti si possono regalare fiori, frutta, vino o tè.

Cosa porta sfortuna regalare?

Tra gli oggetti da non regalare ci sono anche i fazzoletti (in quanto portano lacrime), le scarpe (in quanto allontanano) e le perle che si dice portino sfiga se regalate, ancor di più alle donne giovani.

DISTRUGGO il ROLEX di MIO PAPÀ da 20.000 EURO! *ASSURDO*