In quale Paese si consuma più gin?

Domanda di: Davis Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Il bevitore numero uno di gin al mondo è… la Spagna! Sebbene più famosa per le caraffe di Sangria che per i Gin & Tonic, negli ultimi anni in questa nazione ci sono stati nuovi sviluppi: al giorno d'oggi gli spagnoli consumano niente meno che 1.07 litri di gin a testa annualmente.

In quale paese è nato il gin?

Possiamo documentare le origini del gin al 13^ secolo, in Olanda e, a quel tempo, ovviamente, la bevanda non aveva le moderne caratteristiche e la considerazione che ha acquisito nel corso dei secoli.

Chi fu l'inventore del gin?

La nascita del gin secondo la versione ufficiale

Secondo la tradizione, l'invenzione di questo distillato si deve ad un olandese: Franciscus de la Boë o de la Bouve, a seconda delle fonti, che di mestiere faceva il medico ed iniziò a distillare il ginepro alla ricerca di un diuretico come rimedio per i reni affaticati.

Qual è il gin migliore per il gin tonic?

Se volete gustare un gin tonic in cui i sentori di ginepro sono molto marcati, vi consigliamo il Bombay Original London Dry Gin (“fratello” del più famoso Bombay Sapphire) o il Sipsmith London Dry Gin (che alle note di ginepro aggiunge un finale agrumato).

A cosa serve il gin?

Il gin viene usato per la preparazione di numerosi cocktail: Gin and french - cocktail a base di gin e vermut dry. Gin Fizz - long drink a base di gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e soda.

Impariamo a conoscere i distillati: il GIN