In quale periodo si pota l'albero di limone?

Domanda di: Mercedes Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

Il miglior periodo di potatura dei limoni è tra febbraio (al sud) e marzo (a nord). In realtà quando potare i limoni dipende dall'andamento climatico, ovvero bisogna evitare sempre il rischio gelate.

Quando si pota il limone e come si pota?

Quando potare il limone

In genere è meglio evitare di tagliare rami mentre la pianta fiorisce o quando ha limoni ancora in formazione, un ottimo periodo per la potatura è subito dopo l'inverno, in genere il mese di marzo, facendo attenzioni a evitare gelate tardive.

Quando togliere i succhioni al limone?

Mentre la potatura di produzione deve essere effettuata sul finire dell'inverno, prima della ripresa vegetativa ma abbastanza in là da evitare i danni da gelata, la rimozione dei succhioni deve avvenire in estate, nei mesi di luglio e agosto.

Come potare il limone a luglio?

La potatura del limone si pratica in estate, nel periodo di pausa tra le due fioriture, quindi quando la pianta è in un periodo di semi riposo vegetativo, in luglio; i rami di limone che produrranno fiori e frutti sono quelli prodotti l'anno precedente, che quindi non vanno toccati durante la potatura; si asportano ...

Come si riconoscono i succhioni del limone?

Anche un non esperto riconosce in una pianta da frutto i succhioni: sono rami che crescono dritti in verticale, snelli, con corteccia più liscia e chiara delle branche fruttifere, senza frutti e, in autunno, sono gli ultimi a perdere le foglie.

Come e quando potare il limone? Video Tutorial