A cosa serve la tartaruga?

Domanda di: Dott. Max Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

L'attività di pascolo della tartaruga mantiene la biodiversità di specie dell'ecosistema che è come noto favorisce la resistenza e la resilienza dell'intero ecosistema marino.

A cosa servono le tartarughe nell ecosistema?

Insieme ai cetacei e ai grandi pesci pelagici, le tartarughe marine svolgono un ruolo importante per l'equilibrio ecologico degli ecosistemi marini, perché occupano il vertice della catena alimentare e contribuiscono quindi a mantenere l'equilibrio numerico delle popolazioni di flora e fauna di cui si nutrono.

Cosa si ricava dalla tartaruga?

Gli oggetti più comuni che si ricavano dalla lavorazione della tartaruga sono le montature di occhiali, i servizî da toletta, pettini, scatole, cofanetti porta-gioielli, pomi varî, tagliacarte, servizî da scrittoio, cornici, cerniere per borse, astucci varî, e altre infinite piccole applicazioni del genere.

Che cosa fa una tartaruga di terra?

Le tartarughe di terra nascondono comportamenti e abitudini davvero sorprendenti. Sono animali longevi (le specie più comuni raggiungono un'età media di 30-40 anni), docili, socievoli e dalle poche esigenze, che offrono tanto a fronte di piccole cure ma non sono giocattoli!

Cosa fanno le tartarughe nella loro vitA?

Questi animali ancestrali trascorrono tutta la vita nel mare in solitario, riunendosi solo ai fini dell'accoppiamento. Ogni due o tre anni, le femmine si recano sulla terraferma per deporre le uova. Alcune attraversano interi oceani a tale scopo.

Super Diego, la tartaruga delle Galapagos che ha salvato la sua specie procreando più di 800 figli