In quale postura Il disco è più sollecitato?

Domanda di: Sig.ra Mercedes Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

La funzione dei dischi è particolarmente importante nel tratto lombare, dove le vertebre sono maggiormente sollecitate dal carico sovrastante; ecco perché, tra L1 ed L5, i dischi intervertebrali raggiungono uno spessore superiore e proporzionalmente maggiore rispetto ai corpi vertebrali.

In quale posizione i dischi intervertebrali sono più sollecitati?

Quelli maggiormente coinvolti nei movimenti della colonna sono i cervicali ed i lombari. Per questo motivo sono più soggetti ad usura. A livello cervicale il disco più coinvolto è a C5-C6, a livello lombare a L4-L5.

Qual è la postura di maggior carico per la zona lombare ei dischi intervertebrali?

POSTURA OTTIMALE IN POSIZIONE ERETTA

L'addome e i glutei leggermente contratti tengono in equilibrio il bacino e offrono un supporto protettivo alla curva lombare (alleggerendo i carichi sui dischi, sulle articolazioni vertebrali posteriori e sui legamenti).

Qual è la posizione più favorevole per diminuire la pressione discale?

La pressione sui dischi e la tensione sulla zona lombare della colonna vertebrale sono minimi quando si è sdraiati in posizione supina, per esempio, ed aumentano se ci si sdraia su un fianco.

Qual è la posizione che scarica meglio la colonna vertebrale?

Se la lombalgia è dovuta a un'ernia del disco, può risultare particolarmente utile dormire in posizione fetale, cioè su un fianco con le ginocchia rannicchiate verso l'alto, in modo che risultino avvicinate al petto: in questo modo si allungano le vertebre e si dà quindi sollievo alla colonna.

Hai uno SCHIACCIAMENTO delle VERTEBRE? Ecco cosa puoi fare!