La Pianura Campana si trova principalmente nella regione Campania, estendendosi tra le province di Caserta e Napoli, con una piccola parte a nord che sconfina nel Lazio. È la più grande pianura della regione e una delle più fertili d'Italia, situata tra il fiume Garigliano, il Vesuvio e i Monti Lattari.
Ampia area pianeggiante estesa in senso NS dal Garigliano al Sarno e in senso OE dal Tirreno all'Appennino Campano, divisa in due sezioni dai rilievi vulcanici dei Campi Flegrei e del Vesuvio. Ricade nelle province di Caserta, Napoli e Salerno.
Si estende sulla costa tirrenica dalla foce del Garigliano al Golfo di Policastro e confina con Lazio, Molise, Puglia e Basilicata. Capoluogo di regione è Napoli.
È compresa principalmente entro il bacino idrografico del fiume Po delimitato dalle Alpi e Prealpi italiane a nord e ovest, dall'Appennino settentrionale a sud e dall'Alto Adriatico a est, comprendendo parti delle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
I rilievi più importanti della regione sono il Miletto, il San Marco e il Cervialto mentre le pianure, che si trovano in corrispondenza dei fiumi Volturno e Sele, sono la Pianura Campana e la Piana del Sele. Altri corsi d'acqua significativi sono il Garigliano e il Tanagro.