Domanda di: Nabil De Santis | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(41 voti)
No, la Luna non è un pianeta, ma il satellite naturale della Terra. Orbita attorno al nostro pianeta e non direttamente attorno al Sole. Sebbene le sue grandi dimensioni la rendano un caso particolare, è classificata come un corpo celeste roccioso che riflette la luce solare, privo di luce propria.
Da una prima analisi di questi dati emerge un fatto abbastanza curioso: la Luna è un satellite molto grande rispetto al pianeta attorno al quale orbita; infatti le dimensioni della Luna sono dello stesso ordine di grandezza di quelle della Terra. Il sistema Terra-Luna può dunque essere considerato un pianeta doppio.
In astronomia un satellite, detto talvolta un po' impropriamente luna, è un qualunque corpo celeste che orbita attorno a un corpo diverso da una stella, come ad esempio un pianeta, un pianeta nano o un asteroide.
La Luna è il corpo celeste più vicino alla Terra e l'unico, finora, parzialmente esplorato dall'uomo, durante le missioni Apollo. E' per noi l'astro più brillante in cielo dopo il Sole, anche se si tratta di luce solare riflessa. La luminosità apparente della Luna è 450000 volte minore di quella del Sole.
La Luna si trova mediamente a una distanza di circa 385.000 km dal centro della Terra, che corrisponde a 60 raggi terrestri circa. Con una velocità orbitale media di 1,022 km/s, la Luna si muove rispetto alle stelle ogni ora di una distanza pari al suo diametro angolare, cioè 0,5° circa.