L'acqua è un dipolo elettrico?

Domanda di: Sig.ra Luce Farina  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Sì, la molecola d'acqua ( 𝐻 2 𝑂 𝐻 2 𝑂 ) è un dipolo elettrico permanente a causa della sua struttura molecolare angolare e della diversa elettronegatività tra ossigeno e idrogeno. L'ossigeno attrae maggiormente gli elettroni, acquisendo una parziale carica negativa ( 𝛿 − 𝛿 − ), mentre gli idrogeni sono parzialmente positivi ( 𝛿 + 𝛿 + ).

Perché l'acqua è un dipolo elettrico?

L'ossigeno è più elettronegativo dell'idrogeno, pertanto attrae gli elettroni di legame verso il vertice della molecola d'acqua, il quale mostra così una parziale carica elettrica negativa, mentre le estremità una parziale carica positiva (dipolo elettrico).

La molecola d'acqua è un dipolo elettrico?

La molecola dell'acqua

All'esterno la molecola d'acqua si presenta come un dipolo, infatti benché sia elettricamente neutra la forma a V da origine a due polarità distanziate tra loro: la carica “+” tra i due atomi di idrogeno e la carica “-“ dall'ossigeno.

Cosa si intende per dipolo elettrico?

Un dipolo elettrico, in elettrostatica, è un sistema composto da due cariche elettriche uguali e di segno opposto e separate da una distanza costante nel tempo.

Che tipo di legame è l'acqua?

Essa è un composto chimico formato da due atomi di idrogeno legati, attraverso un legame covalente, ad un atomo di ossigeno.

Dipolo elettrico (Davide Contini)