Chi stabilisce la percentuale di invalidità?

Domanda di: Dr. Cira Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Sulla base della percentuale accertata dalla Commissione Medico Legale dell'Asl, l'invalido civile ha accesso a diversi benefici e/o prestazioni. Fino al 33 % non è previsto nessun beneficio.

Come si assegnano le percentuali di invalidità?

In modo semplice, esprimendo le percentuali in decimali, l'invalidità complessiva si ottiene sottraendo alla somma delle menomazioni la metà del loro prodotto. ESEMPIO: 1a Menomazione=45% 2a Menomazione=35%
...
MENOMAZIONI CONCORRENTI.
  1. somma: 0,80.
  2. prodotto= 1,189.
  3. 1/2 (metà) del prodotto=0,0945.

Chi stabilisce i punti di invalidità civile?

Riconoscimento dell'invalidità civile: informazioni di base

È il medico competente che certifica la difficoltà. Con questo certificato – non più vecchio di 30 giorni – è possibile fare domanda telematica all'INPS (o tramite un patronato) e aspettare la convocazione per una valutazione dinanzi ad una commissione medica.

Quanti punti servono per invalidità?

Il requisito minimo per la qualifica di invalido civile è di essere affetti da malattie e menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica ed intellettiva che riducono la capacità lavorativa della persona in misura non inferiore ad un terzo (superiore al 33%).

Quanto costa il certificato medico per l'invalidità?

Per quanto riguarda il medico di base, questi non è tenuto ad erogare il servizio gratuitamente e può richiedere un costo variabile dai 50 ai 100 euro.

Come si calcola la percentuale d'invalidità?