Domanda di: Ing. Naomi Ferretti | Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2026 Valutazione: 4.6/5
(56 voti)
Le tasse e i contributi versati per il TFA (Tirocinio Formativo Attivo), incluso il sostegno, sono detraibili dall'IRPEF al 19% nel modello 730. La detrazione include le spese di iscrizione, frequenza, i test di ammissione e le tasse per gli esami. Queste spese sono considerate come spese di istruzione universitaria.
Dal punto di vista pratico, la detrazione IRPEF pari al 19% è riconosciuta in relazione alle spese sostenute per la frequenza di: ● scuola materna; ● scuola elementare; ● scuola media; ● scuola superiore. L'ammontare dei costi sostenuti andrà indicato nella Sezione I, rigo da E8 a E10 utilizzando il codice 12.
Risultano detraibili ai fini Irpef nella misura del 19% tutte le spese sostenute per i familiari a carico per corsi di istruzione per la scuola primaria, secondaria, elementari, medie, corsi universitari e corsi di specializzazione e perfezionamento sostenuti presso atenei pubblici e privati.
La detrazione spetta, nella misura del 19 per cento, delle spese sostenute per la frequenza di corsi di laurea presso università statali e non statali, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o istituti universitari pubblici o privati, italiani o stranieri.
Quali sono le spese scolastiche detraibili nel 2025?
La legge di bilancio 2025 ha aumentato il limite massimo detraibile per ogni alunno, portandolo da 800 euro a 1.000 euro per la frequenza delle scuole dell'infanzia, del primo ciclo d'istruzione e della scuola secondaria di secondo grado, anche per gli istituti paritari.