Domanda di: Ing. Isira Caruso | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(50 voti)
No, Lilith non è mai esistita come figura storica reale. È una figura mitologica e leggendaria, originatasi come demone femminile nelle antiche religioni mesopotamiche (sumeriche) già dal 3000 a.C.. Nella tradizione ebraica, è successivamente descritta come la prima moglie di Adamo, creata al suo pari ma ribelle e fuggita dall'Eden.
Nella religione mesopotamica Lilith è il demone femminile associato alla tempesta, ritenuto portatore di disgrazia, malattia e morte. La figura di Lilith appare inizialmente in un insieme di demoni e spiriti legati al vento e alla tempesta, come è il caso nella religiosità sumerica di Lilitu, circa nel 3000 a.C..
"'Lilith' è una traduzione scadente di Isaia 34:14: la maggior parte delle traduzioni fornisce 'gufo' o 'creatura notturna'. La storia di Lilith è una leggenda, non una vera dottrina cristiana.
Il mito di Lilith, ancora poco conosciuto, è quello della prima moglie di Adamo, venuta prima di Eva, e non creata dalla sua costola, ma creata al “pari” di Adamo, cioè ad immagine e somiglianza di Dio. Come archetipo Lilith incarna l'aspetto della donna che non vuole sottomettersi.
Secondo la tradizione ebraica la prima donna e prima moglie di Adamo non fu Eva, ma Lilith. Adamo voleva soggiogarla e allora lei decise di lasciarlo, se ne andò dall'Eden di sua volontà e si rifece una vita.