Mangiare legumi (fagioli, lenticchie, ceci) tutti i giorni può favorire il dimagrimento, aiutando a perdere fino a circa 340 3 4 0 grammi a settimana grazie al loro elevato potere saziante e al basso indice glicemico. Una porzione giornaliera, sostituendo proteine animali o carboidrati raffinati, aumenta il senso di sazietà del 31 % 3 1 % , aiutando a ridurre l'apporto calorico complessivo.
Un'altra revisione sistematica di studi ha dimostrato che mangiare una porzione al giorno di legumi abbassa del 5% il colesterolo cattivo (LDL) e di conseguenza fa diminuire il rischio di problemi cardiovascolari. Il 2016 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite “anno dei legumi”.
Mangiare ogni giorno una porzione di fagioli, piselli, ceci o lenticchie potrebbe aiutare a perdere un po' di peso. Lo suggerisce uno studio canadese pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui mangiare 130 grammi di legumi farebbe perdere 0,34 chili (340 grammi) al dì.
Fagioli, piselli, ceci e lenticchie. E' questo ciò che non dovrebbe mai mancare dal menù di chi vuol dimagrire? Secondo una ricerca del Li Ka Shing Knowledge Institute of St. Michael's Hospital (Canada) una porzione al giorno di legumi potrebbe aiutare a perdere un po' di peso in eccesso.
Reflusso gastroesofageo per quasi 25 italiani su 100 per colpa di cattive abitudini alimentari. Tra i cibi da evitare si segnalano: cioccolato, carni grasse, tè, bevande gassate, agrumi. Sì invece a: verdura, legumi, frutta (esclusi gli agrumi), olio extravergine di oliva, pane integrale.