Per chi è utile la blockchain?

Domanda di: Mietta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

Distribuendo le operazioni su una rete di computer, la blockchain consente al Bitcoin e alle altre criptovalute di operare senza la necessità di un'autorità centrale con una notevole riduzione dei rischi e il risparmio su costi di commissione e sui tempi di elaborazione delle transazioni.

Chi usa la blockchain?

Gli ambiti di applicazione della Blockchain

Non mancano progetti e applicazioni in ambito Agrifood, Advertising, Logistica e perfino Pubblica Amministrazione.

In che modo è utile la blockchain?

Nell'Internet of Things (IoT) la blockchain è utile perché facilita e rende più sicuro lo scambio di comunicazione tra oggetti IoT connessi e dà vita a soluzioni di certificazione delle filiere basate anche sui dati che arrivano da questi oggetti connessi, in particolar modo nel settore del food supply chain.

Perché la blockchain è importante per il futuro?

La soluzione blockchain PARAM promette non solo di ridurre il costo della fattura di 6$ (circa la metà del costo attuale), ma anche di automatizzare l'intero processo rendendolo al contempo trasparente. Questo riduce anche il tempo di evasione della pratica e la verifica del processo.

Come la tecnologia blockchain può cambiarci la vita?

Le blockchain sottraggono alle élite centrali parte del controllo sulle interazioni quotidiane con la tecnologia, ridistribuendolo tra gli utenti. In questo modo, rendono i sistemi più trasparenti e, forse, più democratici. Ciò detto, è probabile che non assisteremo a una vera rivoluzione.

La Blockchain spiegata e illustrata a chi non ne sa nulla