Per chi ha il diabete meglio il vino o la birra?

Domanda di: Giordano Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Dieta, Diabete e Alcol
Se il diabete è ben controllato, sono concesse modeste quantità di vino o birra durante i pasti (fino a 15-20 g di alcool al dì per le donne e 30-35 g per gli uomini). Potendo scegliere, meglio prediligere il vino rosso per il suo contenuto in antiossidanti.

Chi c'ha il diabete può bere il vino?

Ad oggi, l'opinione degli specialisti è sufficientemente univoca: in caso di diabete (sia di tipo 1 che di tipo 2) il consumo sistematico che supera la razione consigliata di bevande alcoliche, quindi anche di vino, è sconsigliato.

Quanto vino si può bere con il diabete?

Nel 2019, le linee guida dell'American Diabetes Association consigliavano alle persone con diabete di tipo 1 di moderare il consumo di bevande alcoliche. Ciò significa bere al massimo 1 bevanda alcolica/giorno per le donne adulte e al massimo 2 bevande alcoliche/giorno per gli uomini adulti.

Cosa fa la birra al diabete?

E' noto che l'assunzione moderata di alcol riduce il rischio di diabete di tipo II riducendo la glicemia post-prandiale, probabilmente attraverso un effetto sulla sintesi di glucosio (gluconeogenesi).

Quale birra va bene per i diabetici?

La birra artigianale è senz'altro più sicura per i diabetici ma esiste in commercio una qualità ancora più sicura. Si tratta della birra sugar-free per antonomasia:Caulier, una birra tradizionale belga artigianale sugar-free.

Diabete 7 alimenti da evitare.