Chi tutela i lavoratori dipendenti?

Domanda di: Ausonio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

I sindacati nell'ordinamento italiano sono associazioni di privati. Una delle funzioni fondamentali di tali associazioni è la trattativa con i rappresentanti dei datori di lavoro sui contratti collettivi di categoria in occasione del rinnovo.

Chi si occupa della tutela dei lavoratori?

Tutela del lavoratore a chi rivolgersi? Per far valere i propri diritti, il lavoratore deve infatti rivolgersi all'Avvocato esperto in diritto del lavoro, soprattutto nel caso in cui le problematiche siano di particolare gravità.

Come sono tutelati i lavoratori?

La tutela viene garantita dallo Stato non solo attraverso il Diritto del Lavoro e gli articoli della Costituzione, ma anche tramite il riconoscimento di apposite strutture, quali le associazioni sindacali, che hanno come attività primaria proprio quella di garantire gli interessi dei lavoratori.

Qual è il più importante diritto di un lavoratore?

Tra i diritti del lavoratore quello più importante concerne la sicurezza sul lavoro, considerato che la salute è un diritto fondamentale dell'individuo ed interesse della collettività (art. 32 Cost.).

In quale caso il lavoratore può essere sanzionato?

La norma e la giurisprudenza, parlano di sanzioni sia a livello pecuniario che penale, nel momento in cui sia provato che il comportamento del lavoratore sia difforme alle direttive aziendali in termini di prevenzione e sicurezza.

Diritti e Doveri dei Lavoratori | Lavoro istruzioni per l'uso