Per chi volesse o per chi vuole?

Domanda di: Eusebio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

Se la frase relativa esprime un'ipotesi troveremo il congiuntivo imperfetto: – C'è ancora del vino, per chi ne volesse.

Per chi volesse o vorrebbe?

«Chiunque volesse/voglia partecipare, deve mettere il suo nome sulla lista»: la relativa retta da chiunque ha un evidente valore ipotetico, cioè è analoga alla protasi del periodo ipotetico: «se qualcuno volesse partecipare…». Quindi comprende bene come il condizionale sarebbe del tutto abnorme: *se qualcuno vorrebbe…

Che tu voglia o che tu volessi?

Tu voglia o tu volessi? La ringrazio. Non c'è nessuna grande differenza: la prima presuppone, da parte di chi pone la domanda (indiretta) una maggiore propensione a un accoglimento dell'invito.

Come si dice vorrei che sia o vorrei che fosse?

Avete detto che i verbi che esprimono un desiderio o una volontà, al condizionale, esigono l'uso del congiuntivo imperfetto. Quindi la frase corretta è: "vorrei che fosse/fosse stato Giovanni a venire con noi".

Che venga o che venisse?

A immaginerei che venga, quindi, corrisponde vorrei che venisse. La variante vorrei che venga in astratto è corretta, ma è di fatto giudicata decisamente trascurata. Coerentemente, per l'anteriorità alla costruzione immaginerei che lui venisse / sia venuto / fosse venuto corrisponde il solo vorrei che lui fosse venuto.

Colapesce, Dimartino - Musica leggerissima (Official Video - Sanremo 2021)