Per cosa è famosa l'Albania?

Domanda di: Costantino Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

L'Albania offre luoghi storici e siti Unesco inimmaginabili. Rovine Romane, castelli medievali, bunker sovietici e resti Ottomani: c'è di tutto. L'antica città di Butrinto, nel Sud del Paese, da sola vale il viaggio, così come Berat e Scutari, al confine con la Grecia, e molti altri luoghi ancora più belli.

Per cosa è famosa Albania?

Spiagge meravigliose, parchi nazionali, montagne stupefacenti, città storiche ed il record di bunker in tutto il mondo. Tutto questo si concentra in un piccolo Paese pieno zeppo di posti incantevoli ed interessanti, al punto che potete considerarla anche fuori stagione perchè Albania non è solo mare. Anzi!

Come descrivere l'Albania?

L'Albania è un piccolo Stato europeo situato nel sud della Penisola balcanica. Confina a nord con l'Unione di Serbia e Montenegro, ad est con la Macedonia e a sud con la Grecia, mentre ad ovest è bagnata dal mar Adriatico. Il suo territorio è prevalentemente montuoso.

Perché gli albanesi hanno le Mercedes?

Nel 1990, quando l'Albania abbandonò il regime comunista che lo aveva tenuto isolato dal mondo esterno per mezzo secolo, le prime macchine a riversarsi nel Paese erano decrepite vecchie Fiat dall'Italia. Ma un esodo di albanesi in cerca di lavoro all'estero ha presto trasformato il mercato.

Che lavoro fanno gli albanesi?

In percentuale, l'ordine della presenza nei settori economici si presenterebbe così: industria (49,3%), servizi (40,1%), agricoltura (9%). Per la distribuzione settoriale, i marocchini assomigliano agli albanesi, sebbene distribuiti in modo più equilibrato: industria (44,9%), servizi (44,4%), agricoltura (8,9%).

🇦🇱ALBANIA🇦🇱- TUTTO CIÒ CHE NON TI ASPETTAVI DI VEDERE.