Il Mississippi ha la musica che scorre, non solo fra le pieghe della sua storia, ma anche lungo le sue strade. La leggendaria Blues Highway che collega Memphis a New Orleans attraversa infatti tutto lo stato.
L'insieme dei fiumi Mississippi e Missouri costituisce uno dei più imponenti sistemi idrici del mondo e di gran lunga il più importante dell'America Settentrionale, sia per la quantità di acque drenate e convogliate sia soprattutto perché entrambi i fiumi e vari loro affluenti sono navigabili per lunghissimi tratti.
Il più grande fiume dell'America Settentrionale e uno dei più grandi del mondo. Il suo nome deriva da parole indiane che sembra significhino "padre delle acque".
Attraversa da nord a sud dieci stati - Minnesota, Wisconsin, Iowa, Illinois, Missouri, Kentucky, Arkansas, Tennessee, Mississippi e Louisiana - prima di sfociare nel Golfo del Messico 160 km a valle di New Orleans.
Il Rio delle Amazzoni non detiene solo la prima posizione in questa classifica mondiale: è infatti anche il fiume più largo del mondo, col maggior numero di affluenti e con la più alta portata d'acqua.