Per cosa si usa l'acido solforico?

Domanda di: Dott. Maruska Testa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

L'acido solforico è utilizzato in moltissimi impieghi industriali: produzione di fertilizzanti, trattamento dei minerali e delle acque di scarico, raffinazione del petrolio. È contenuto nelle batterie per le auto e in combinazione con altri elementi può avere diversi usi.

Che cosa si può fare con l'acido solforico?

In varie concentrazioni l'acido solforico viene utilizzato nella produzione di fertilizzanti, pigmenti, coloranti, farmaci, esplosivi, detergenti e sali e acidi inorganici, nonché nella raffinazione del petrolio e nei processi metallurgici.

Cosa corrode l'acido solforico?

L'acido solforico concentrato è estremamente corrosivo: corrode la carta, i tessuti, il PET e reagisce violentemente con l'acqua e le sostanze basiche. Reagisce con numerosissime sostanze diverse e spesso da queste reazioni si liberano gas tossici.

Dove si può trovare l'acido solforico?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Che acido si usa per sciogliere le persone?

Gli acidi più potenti, e reperibili sul mercato, sono l'acido fluoridrico e l'acido cloridrico, il primo più indicato per lo scioglimento di un cadavere (in un contenitore di materiale plastico ovviamente, come suggerisce il buon vecchio Walter White).

SCIOGLIAMO OGGETTI CON L'ACIDO SOLFORICO!! - ESPERIMENTO EPICO