Per cosa viene usato il teflon?

Domanda di: Fatima Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

Il teflon è conosciuto soprattutto per il suo utilizzo come rivestimento antiaderente sulle padelle e in altri utensili per la cucina, in quanto idrofobico e altamente resistente al calore.

Cos'è il trattamento teflon?

Il rivestimento in Teflon® migliora le proprietà di antiaderenza, scorrevolezza e la resistenza chimica del materiale base. Il rivestimento mediante Teflon®, detto ormai volgarmente e impropriamente teflonatura, viene impiegato nei sistemi TempCoat® e TempCoat 1001®.

Quali sono le padelle in teflon?

Esistono varie qualità di teflon, tutte prodotte e registrate da DuPont: Classic, Select, Platinum plus e Professional, in ordine di durezza crescente, e quindi di durata. Per un utilizzo frequente, è opportuno scegliere padelle in teflon Platinum plus o Professional.

Quando è nato il teflon per le padelle?

La scoperta del teflon, il materiale usato a lungo per rivestire, tra le altre cose, le padelle, è avvenuta casualmente nel 1938 nel laboratorio del chimico americano Roy J. Plunkett.

Quando le pentole sono cancerogene?

Alle alte temperature, la qualità del rivestimento può iniziare a deteriorarsi, rilasciando fumi pericolosi, le pentole possono scolorirsi o perdere le proprie proprietà antiaderenti. Ciò può avvenire a partire dai 260° C.

TEFLON : COME SI USA - Come mettere il teflon sui raccordi nel modo giusto 👍😜