Per quale motivo le batterie al litio sono considerate pericolose?

Domanda di: Giulio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

Fuoco, incendio e calore elevato: Questi sono i rischi correlati alle batterie al litio.

Perché le batterie al litio sono pericolose?

Le batterie agli ioni di litio (accumulatori) sembrano inoffensive, ma presentano comunque dei rischi. In particolare possono dare origine a incendi o rompersi. A causa della loro densità energetica, possono prendere fuoco spontaneamente o divenire instabili ed esplodere in presenza di calore.

Perché le batterie al litio sono considerate prodotti Hazmat?

Alla base di molti incidenti aerei c'è stato proprio un incendio scaturito da batterie al litio. Per questo motivo le Lithium ion e le Lithium metal Battery sono classificate come MERCE PERICOLOSA.

A quale classe di pericolo appartengono le batterie al litio?

Il riferimento è l'ADR, il regolamento europeo sul trasporto di merci pericolose: in base all'ADR, le batterie agli ioni di litio appartengono alla Classe 9: Varie - Materiali pericolosi. Tutte le spedizioni di batterie agli ioni di litio devono riportare l'etichetta di quella classe.

Cosa non fare con le batterie al litio?

Il principale nemico di una batterie agli ioni di litio è l'eccessivo calore che le fa invecchiare i maniera più veloce. Per questa ragione è importante non lasciarle sotto il sole diretto o vicino ai caloriferi. In generale quando sono cariche è bene staccarle subito dal carica batterie.

Installazione di un impianto al LITIO VICTRON ENERGY.