Domanda di: Ing. Assia Costantini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(74 voti)
La causa dell'estinzione di fine Cretacico sarebbe da ricondursi all'impatto di un asteroide nel Golfo del Messico 66 milioni di anni fa e dai conseguenti cambiamenti ambientali di quell'evento, come recentemente dimostrato in maniera quantitativa da studi come quelli di Hull et al. e Chiarenza et al..
Quello che sappiamo dei dinosauri è che dominarono il pianeta per quasi 150 milioni di anni e scomparvero circa 66 milioni di anni fa per una immane catastrofe ambientale: un asteroide o forse un'estesissima eruzione vulcanica.
Come facevano ad essere così grandi? La risposta è da ricercare nei loro piedi. Le creature in questione, che pesavano fino a 50 tonnellate e hanno dominato il mondo con la loro presenza per circa 100 milioni di anni, svilupparono morbidi cuscinetti del tallone all'inizio della loro evoluzione.
Osservazioni, ricerche e studi scientifici stratigrafici e paleontologici ci riferiscono che MAI l'uomo è vissuto su questo pianeta assieme ai dinosauri. Non sono MAI stati ritrovati resti fossili umani negli strati rocciosi in cui si trovano i reperti ossei di dinosauri.
Gli pterosauri sono i più antichi vertebrati volanti e la scoperta dei paleontologi potrebbe essere la chiave per analizzare l'evoluzione della capacità di spiccare il volo negli animali.