Un gallo è aggressivo non solo in risposta a quelle che ritiene essere minacce di predatori, ma anche per difendere sue galline dai rivali che desiderano accoppiarsi limitando le sue possibilità di trasmissione genica ai discendenti.
Un gallo aggressivo può scagliarsi contro una persona (adulto o bambino) dopo averla rincorsa e attaccando con beccate, unghiate e speronate. E non cesserà di rincorrerci fino a quando, secondo lui, non rappresenteremo più una minaccia per le sue galline.
A volte, i galli sbattono le ali prima del canto. È un modo per spingere quanta più aria possibile nei polmoni, in modo che abbia più resistenza e ossigeno per amplificare ulteriormente il suo canto. Se il tuo gallo canta dopo averlo fatto, è per questo che sbatte le ali.
Metti una rete o una coperta sopra il gallo per intrappolarlo se non ti senti a disagio o al sicuro nel catturare il tuo gallo solo con le mani. Quindi tienilo saldamente e trasportalo all'interno del pollaio. Puoi anche provare a catturare il gallo con una rete o una coperta quando è sveglio.
Decapitazione: la separazione completa del collo in prossimità della testa con uno strumento affilato è un metodo sicuro per uccidere il pollame, i piccioni e le quaglie. Chiunque uccide un animale, prima di eliminarne la carcassa, ha lʼobbligo di accertare la morte effetti- va.