Per quale motivo viene utilizzato il protocollo SMTP?
Domanda di: Sig.ra Fortunata De Angelis | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(53 voti)
SMTP è l'acronimo di Simple Mail Transfer Protocol, letteralmente “protocollo semplice di trasferimento di posta”. Si tratta di un protocollo per trasferire le email verso i server di posta elettronica. Per estensione, SMTP indica anche i server ed i relay utilizzati per trasferire queste email.
Qual è il protocollo utilizzato per l'invio delle mail?
SMTP è l'acronimo di Simple Mail Transfer Protocol ed è responsabile dell'invio dei messaggi di posta elettronica. Questo protocollo viene utilizzato dai mail clients e dai server di posta per scambiare email tra computer.
SMTP è l'acronimo di Simple Mail Transfer Protocol. È un protocollo di comunicazione utilizzato per l'invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica su Internet. I server di posta e altri agenti di trasferimento dei messaggi (MTA) utilizzano l'SMTP per inviare, ricevere e inoltrare messaggi di posta.
Una porta SMTP è la parte specifica dell'indirizzo internet che viene utilizzata per trasferire le email. Le porte SMTP standard comuni sono 25, 465, 587 o 2525. Mailpro ti offre le porte SMTP standard 25 e 587 per eseguire il trasferimento delle email.
E' importante ricordarsi che la nostra casella di posta utilizza DUE server di posta separati per gestire la nostra posta: il primo è il server di posta in arrivo (POP3 o IMAP) che ci permette di ricevere la posta, l'altro invece è il server di posta in uscita (SMTP), che ci permette di inviare la nostra posta.