Per quale ragione Teseo non alza le vele bianche nel ritorno?

Domanda di: Eufemia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

Nell'arrivo ad Atene dimentica di mutare in bianche le vele nere della partenza, che era il segnale convenuto col padre per indicare il prospero successo dell'impresa: il padre alla vista della nave per disperazione si precipita da una rupe e muore.

A cosa corrisponde la vittoria di Teseo?

Alla vittoria di Teseo si attribuisce invece l'inizio del predominio dei Greci sul mar Egeo nonché il trionfo della ragione umana, incarnata da Teseo, sull'istinto animale, rappresentato dal Minotauro.

Che cosa fece Teseo una volta uscito dal labirinto?

Quando arrivò a Creta Arianna, la figlia di Minosse, si innamorò di lui e lo aiutò a ritrovare la via d'uscita dal labirinto dandogli una matassa di filo che, srotolata, gli avrebbe permesso di seguire a ritroso le proprie tracce e una spada avvelenata.

Cosa succede a Teseo?

Il Minotauro si lanciò subito contro di loro. Teseo agilissimo gli si accostò: la lotta fu furiosa ma alla fine l'eroe lo colpì nel punto del petto ove si vedeva palpitare il cuore. Il mostro emise un lungo gemito, poi si abbatté pesantemente al suolo colpito a morte.

Cosa succede a Teseo al ritorno da Creta?

Al ritorno, però, Teseo si dimenticò di mutare le vele nere della nave con delle vele bianche, come aveva promesso al padre in caso di missione riuscita. Per questo Egeo si gettò nel mare disperato, mare che prese il suo nome, e Teseo divenne re di Atene.

6. I MITI - TESEO E IL MINOTAURO - VerbaManent - Giacomo Moscato