Perché 8 maggio è la festa della mamma?

Domanda di: Dr. Quasimodo Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri.

Perché si festeggia la festa della mamma al 8 maggio?

La festa della mamma ha un'origine molto antica, ma è sempre stata celebrata in maggio. Si celebrava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il rapido passaggio dal gelido e bianco inverno alla colorata e sudata estate .

Dove ha avuto origine la festa della mamma?

La festa venne introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero anch'essi la ricorrenza.

Che cosa si festeggia l 8 maggio?

Quando si festeggia la festa della mamma? Quest'anno in Italia si festeggia l'8 maggio. Bisogna sottolineare che, tale festività, risulta avere una particolare storia alle sue spalle: ecco quindi tutte le tappe più importanti che ha visto protagonista la festa della mamma.

Quando è stata istituita la festa della mamma?

La festa della mamma in Italia

Nel nostro Paese la festa della mamma fu celebrata per la prima volta nel 1956 da Raul Zaccari, sindaco di Bordighera (Imperia) nel teatro cittadino.

8 maggio 2022: domani è la festa della mamma