Perché a 70 anni si dimagrisce?

Domanda di: Monia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Dopo i 70 anni il fabbisogno calorico diminuisce
Vero. Questa è l'unica differenza rispetto alle età precedenti: il rallentamento del metabolismo, con relativa diminuzione del fabbisogno calorico.

Perché le persone anziane dimagriscono?

Il rallentamento del metabolismo basale, la diminuzione della massa muscolare, le difficoltà nella masticazione possono essere alcune delle cause principali del progressivo dimagrimento negli anziani.

Quando la perdita di peso è preoccupante?

È bene rivolgersi a un medico tutte le volte che il peso corporeo è inferiore rispetto a quello considerato salutare in base all'età e all'altezza, se si perdono senza motivo apparente più di 5 kg o più del 5% del peso corporeo in meno di 6-12 mesi e se alla perdita di peso si associano altri sintomi.

Quale malattia fa perdere peso?

La perdita di peso può essere, infine, causata da numerose patologie, tra le quali ci sono: artrite reumatoide, broncopneumopatia cronica ostruttiva, celiachia, cirrosi epatica, colite, diabete, diverticoli esofagei, enfisema, epatite, fibrosi cistica, gastroenterite, insufficienza renale, intolleranza al lattosio, ...

Cosa deve mangiare la sera un anziano?

A cena si consiglia una piccola porzione di pane o di pasta o di riso o di cereali con un pò di carne o di pesce, abbinati a verdure a piacere sarebbe l'ideale. Il pasto serale deve essere composto da alimenti sinergici al pranzo.

I 5 errori da non fare se vuoi dimagrire | Filippo Ongaro