Perché ai gatti piace l'olio?

Domanda di: Diana Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

L'esperta Monica Marelli in una intervista a sito G come gatto ha spiegato che l'acido oleico, 75% circa degli acidi che compongono l'olio di oliva, è presente nei feromoni che compongono l'odore personale del gatto, lo stesso che ogni micio “sparge” ogni volta che si strofina con le guance su qualcosa o qualcuno.

Quale olio fa bene ai gatti?

L'olio di cocco è molto apprezzato in quanto funge da protezione naturale per il gatto rispetto a zecche ed altri parassiti. Inoltre, questo prodotto ultimamente molto popolare sembra avere anche svariate proprietà a livello di cura della pelle.

Come dare l'olio al gatto?

Per aiutare il gatto di casa sarà sufficiente dare al nostro micio metà cucchiaino di oliva, aggiungendolo al cibo che mangerà.

Quanto olio dare al gatto?

Si consiglia di aggiungere un cucchiaio di olio nel cibo del gatto almeno 3 volte a settimana; mescolare bene fino a quando l'olio non viene assorbito dal cibo.

Perché ai gatti piace l'odore delle olive?

Le olive come l'erba gatta che per i mici di ogni età è fonte di gioia ed eccitazione. Nel caso dell'erba la molecola responsabile dell'estasi è il nepetalactone. Anche le olive contengono molecole strutturalmente simili al nepetalactone in grado di generare una risposta psico-olfattiva nei gatti.

OLI VEGETALI per il cane e il gatto: quali sono le DIFFERENZE?