Perché alcune marmellate sono prodotte senza pectina?

Domanda di: Erminia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Certamente le marmellate senza pectina aggiunta sono da preferire, ma non perché la pectina che contengono faccia male, semplicemente perché si tratta di marmellate “meno pure”, alle quali è stata aggiunta pectina oltre a quella presente nella frutta usata per la loro preparazione.”

A cosa serve la pectina nella marmellata?

Nota per la produzione industriale di marmellate, la pectina serve in cucina come addensante naturale e si può anche fare in casa con pochi ingredienti: ecco come realizzare ottime confetture naturali.

A cosa serve la pectina?

Pectina proprietà

L'azione emolliente e gelificante svolge un importante ruolo nel garantire la regolarità intestinale. Tale sostanza è in grado di aumentare la consistenza delle feci in caso di diarrea. Diventa così un prezioso alleato anche per chi soffre di coliti.

Come evitare il botulino nelle marmellate fatte in casa?

Le marmellate e le confetture non sono pericolose per il botulismo in quanto la frutta è generalmente acida e il quantitativo di zucchero utilizzato inibisce il botulino. La ricetta più sicura è quella che prevede un uguale quantità di frutta e zucchero.

Cosa usare per fare addensare la marmellata?

Per addensare una marmellata troppo liquida basta mescolare un cucchiaio raso di fecola di patate con 30 ml di acqua e aggiungerli alla frutta. Come in tutto, meglio non esagerare all'inizio con la quantità, per non rovinare il risultato finale.

La Marmellata di Fragole senza Pectina