Qual è il ruolo dell'insegnante in un gioco didattico?
Domanda di: Augusto Damico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(46 voti)
Sebbene ci siano diversi metodi di raccolta di dati e punteggi durante il gioco e persino metodi di raccolta che analizzano molti dati dei giocatori durante il gioco, ricade sugli insegnanti l'onere di progettare e fornire compiti autentici, utili per la valutazione degli studenti.
La funzione docente realizza il processo di insegnamento-apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione.
Quale dovrebbe essere il ruolo del docente come è possibile promuovere il coinvolgimento degli studenti?
manifestare interesse verso la vita degli alunni per personalizzare il rapporto e mostrare fiducia, rispetto e attenzione. L'insegnante dovrebbe porsi come un modello sociale positivo, mettendo in atto dei comportamenti pro-sociali come l'ascolto, l'empatia, l'aiuto.
Un recente studio, condotto al Max Planck Institute di Berlino, ha messo in evidenza come il gioco aumenta le capacità di pianificazione, memoria, attenzione e ragionamento.
I giochi didattici sono giocattoli e contesti di gioco per l'infanzia, studiati per stimolare e aiutare lo sviluppo di alcune abilità cognitive. Ci sono giochi didattici per neonati e bambini piccoli, giocattoli pensati per bimbi di 2 e 3 anni e per tutte le fasce d'età, dalla scuola materna alla scuola primaria.