Perché alcuni bambini hanno i denti gialli?

Domanda di: Benedetta Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

Le cause dei denti gialli nei bambini
La causa più probabile è una scorretta igiene orale a casa, in quanto i bambini molto piccoli non sono ancora in grado di lavare i dentini autonomamente e, se anche lo facessero, rischierebbero d'ingerire una certa quantità di fluoro che è deleterio.

Perché mio figlio ha i denti gialli?

Denti da latte gialli nei bambini: cause

La causa più frequente è senz'altro una scarsa igiene dentale: una bocca poco curata, dove l'utilizzo dello spazzolino non è costante e accurato, può favorire la formazione di placca, tartaro e macchie gialle alla superficie dei denti.

Perché alcuni hanno i denti gialli?

Nella maggior parte dei casi, i denti diventano gialli a causa di pigmenti contenuti nei cibi e nelle bevande. Si tratta di molecole coloranti che possono intaccare lo smalto superficiale (vedi sotto). Per evitare l'ingiallimento dei denti è sufficiente: Non combinarli tra loro.

Perché ho i denti gialli anche se li lavo sempre?

Cause dei denti gialli

Il deposito di placca e tartaro, infatti, può innescare processi cariogeni e infezioni che possono causare la comparsa di piccole macchie gialle. Ma è pur vero che anche una persona attenta alla propria igiene dentale, può riscontrare delle macchie gialle sui propri denti.

Come si chiama la malattia che rende i denti gialli?

La discromia dentale, invece, si riferisce a qualsiasi alterazione cromatica della superficie dei denti e può essere dovuta al consumo di cibi e bevande, al fumo di sigaretta, a una scorretta igiene orale oppure può derivare da traumi dentali o dall'utilizzo di determinate sostanze o medicinali.

Denti gialli nei bambini