Perché alcuni indiani hanno il turbante?

Domanda di: Maria D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Come spesso accade in India, anche per il turbante ci sarebbe una credenza alla base. Si dice infatti che il turbante serva per tenere lontani gli spiriti maligni e proteggere la testa.

Perché gli indiani portano il copricapo?

Al termine dello scontro, gli indiani raccoglievano i corpi dei compagni per rendergli onore e celebrare il funerale. Portare a casa lo scalpo del nemico, era considerata una notevole prova di coraggio.

Cosa hanno gli indiani sotto il turbante?

Kangha: piccolo pettine di legno che tiene in ordine e i capelli sotto il turbante; questo pettine rappresenta la pulizia,un Sikh deve pettinate i capelli almeno due volte al giorno mattino e sera.

Perché si usa il turbante?

Il turbante copre le tempie, e si dice che serva a proteggere una persona dalla negatività mentale o psichica di altre persone. La pressione del turbante cambia anche il flusso di sangue al cervello. Si percepisce la chiarezza e la prontezza per affrontare la giornata e per ciò che può venire a te dallo Sconosciuto.

Chi è che porta il turbante?

Nel presente il turbante è indossato maggiormente dai sikh. Nella religione sikh la storia del rispetto del turbante è antica tanto quanto la storia della religione stessa. Il fondatore del sikhismo GURU NANAK DEV JI indossava il turbante per il rispetto dei suoi capelli.

SusIndia - Viaggi in India | Come indossare un turbante sikh