Perché amiamo la musica?

Domanda di: Sig.ra Leone Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

La musica ci diverte, quindi è un ottimo antidoto alla solitudine e alla noia. In effetti, la musica è un mezzo espressivo che ci aiuta a scoprire il mondo, ci aiuta ad aprirci alle nuove esperienze e a connetterci con altre culture in modo meno prevenuto.

Perché amare la musica?

Perché grazie alla pratica musicale aumentano le connessioni sinaptiche tra i neuroni e si stimolano le regioni uditive e sensomotorie del cervello, oltre ai gangli della base, al cervelletto e al corpo calloso».

Che cosa rappresenta per me la musica?

Essa si sostituisce a noi nell'esprimere, con la sua energia, ciò a cui noi non riusciamo a dare un nome: “Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime” diceva Victor Hugo. La musica ci permette di sentire invece di pensare. Di seguire il proprio battito e danzare.

Che emozioni trasmette la musica?

Il risultato è stato che l'esperienza soggettiva dell'ascolto può essere racchiusa in 13 emozioni: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, rilassatezza, tristezza, fantasia, trionfo, ansia, paura, fastidi, ribellione, energia.

Perché la musica crea stati d'animo?

La musica stimola la consapevolezza interiore, accresce il nostro benessere e migliora il nostro umore; influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, il livello di alcuni ormoni, in particolare quello dello stress, e le endorfine.

Sarà perchè ti amo - Ricchi e poveri - testo