Qual è il mese che piove di più?

Domanda di: Dott. Olo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Il mese con maggiore pioggia è stato novembre con un apporto di oltre 120 mm (quattro volte il dato climatico), seguito da gennaio e dicembre con quantitativi intorno a 100 mm rispetto ai circa 60 - 70 mm climaticamente attesi. Il mese con meno pioggia è stato agosto con poco più di 11 mm.

Qual è il mese più piovoso dell'anno?

I dati dell'annuario dell'Istat che riportano i dati dei trent'anni compresi tra il 1981 e il 2010 indicano che il mese più piovoso a livello nazionale è novembre, con oltre 90 millimetri di pioggia, seguito proprio dal mese di ottobre.

In che mese piove di più?

Dalla figura si deriva che il mese meno piovoso in assoluto è luglio con un valore mediano inferiore al millimetro di pioggia, mentre Ottobre, Novembre, Dicembre e Gennaio sono i mesi più piovosi, tutti abbastanza simili fra di loro con mediane che oscillano fra i 66 mm e i 72 mm di pioggia.

Qual è la stagione delle piogge?

Sebbene durata e intensità specifica del periodo di massima piovosità possa variare da regione a regione, nell'emisfero boreale essa si colloca in genere fra maggio e settembre (quindi in ogni caso ha il proprio apice nel periodo estivo) e in quello australe fra novembre e marzo.

Quando piove di più in Italia?

Piove prevalentemente in autunno e in primavera in quasi tutte le altre zone e solitamente il massimo autunnale (ottobre-novembre) è più accentuato di quello primaverile (marzo-aprile), mentre durante l'estate si ha una riduzione della piovosità ma senza vera e propria siccità.

L'atmosfera: Temperatura, umidità e precipitazioni