Perché anche se sto al sole non mi abbronzo?

Domanda di: Joseph Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

A stimolare l'abbronzatura della pelle, sono le radazioni ultraviolette pesenti nella luce solare. Non ci si abbronza perché si ha poca melanina. Perché se sto tutto il giorno sotto l'ombrellone mi abbronzo lo stesso?

Perché sto al sole e non mi abbronzo?

Se quando prendi il sole, non ti abbronzi, nonostante tu non abbia una pelle particolarmente chiara, ciò si deve alla produzione di melanina. Le ragioni per cui non riesci ad abbronzarti possono essere diverse. Per esempio utilizzi una protezione solare troppo elevata.

Come stimolare la produzione di melanina?

Assumere betacarotene e Vitamina A è il modo migliore per aumentare la produzione di melanina in modo naturale perché tutto parte da quello che mangiamo, anche attraverso gli integratori.

Come aumentare la melanina per abbronzarsi?

Per una pelle perfetta e dorata, nella tua dieta non dovrebbero mancare alimenti in grado di stimolare e aumentare la produzione di melanina: sono ideali frutta e vegetali di colore rosso/arancione come peperoni, ciliege, carote, melone, pomodori, pesche ma anche salmone, noci, mandorle, lattuga e kiwi ricchi di omega ...

Quanto tempo si deve stare al sole per abbronzarsi?

Per raggiungere una perfetta abbronzatura, magari a casa, bisognerebbe esporsi ogni giorno per circa mezz'ora o poco più: la pelle si abituerà così gradualmente ai raggi solari, e il colorito risulterà dorato e più duraturo. Bastano 20-30 minuti per produrre Vitamina D, preziosa per l'organismo e l'umore!

Cosa Succede Al Nostro Corpo Quando Prendiamo Il Sole