Perché andare in pensione in Portogallo?

Domanda di: Osvaldo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Il motivo principale che spinge ad andare in pensione in Portogallo è la convenienza della tassazione, ma anche la possibilità di vivere in un Paese europeo dove il costo della vita non è troppo alto e il clima è gradevole durante l'intero anno.

Quanto paga di tasse un pensionato in Portogallo?

Calcolare la pensione dal 1° aprile 2021 è diventata esecutiva la nuova legge di bilancio che prevede l'abolizione della tassazione allo 0% per i pensionati europei che trasferiscono la residenza fiscale in Portogallo, in favore di una tassazione agevolata al 10%.

In quale paese conviene andare in pensione?

Fra i migliori Paesi europei dove andare a vivere con gli incentivi ci sono la Grecia, il Portogallo, la Spagna e la Slovenia. Volendo sconfinare i limiti del nostro continente, numerosi altri Stati accolgono i pensionati a braccia aperte: Filippine, Indonesia, Malesia e Costa Rica - solo per nominarne alcuni.

Quanti soldi servono per vivere bene in Portogallo?

Il costo della vita in Portogallo è molto basso, soprattutto a paragone con l'Italia. Con 1000 euro al mese ad esempio è possibile vivere bene senza avere problemi ad arrivare alla fine del mese, come spesso, purtroppo, accade in Italia.

Dove vanno a vivere i pensionati italiani in Portogallo?

L'attrazione principale per i pensionati in Portogallo è la splendida regione dell'Algarve, sulla costa meridionale del Portogallo.

Godersi la pensione in Portogallo: tutto quello che devi sapere