Perché Andrea e anche un nome femminile?

Domanda di: Rosita Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Il nome Andrea - spiegano gli 'ermellini' - in numerosi Paesi europei (Slovacchia, Inghilterra, Spagna, Germania, Olanda, Danimarca e Ungheria) ed extraeuropei (in particolare gli Stati Uniti) è neutro, cioè può essere indifferentemente utilizzato per persone di sesso femminile o maschile.

Perché il nome Andrea è maschile o femminile?

Il nome Andrea è un nome maschile e femminile (ambigenere) di origine greca, e significa "uomo, virile", "coraggioso", "forte", "indomito".

Qual è il femminile di Andrea?

In Italia il femminile era Andreina. Nome per altro poco usato e non molto bello. In altre lingue esisteva il doppio genere. Per esempio in tedesco il nome maschile è Andreas, quello femminile Andrea.

Qual è il diminutivo di Andrea?

Varianti italiane: Andrea, pur essendo ambigenere (cioè maschile e femminile insieme), ha alcune varianti diminutive e vezzeggiative: Maschili, come: Andreano Andreino Andreolo Andreuccio...

Qual è il femminile di Mattia?

Mattea è un nome femminile di origine ebraica che significa "dono di Dio". Il nome Mattea ha 5 varianti: Mathea, Matthea, Mathia, Matthia e Mattia. Il suo corrispettivo maschile è Matteo.

ANDREA Significato e origine del nome