Perché appena finito di mangiare devo andare in bagno?

Domanda di: Ing. Emilia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Un riflesso? Il riflesso gastro-colico ha il compito di informare l'intestino crasso che stiamo mangiando, e che pertanto deve fare spazio per permettere la digestione di nuovi alimenti.

Cosa vuol dire quando dopo mangiato si va in bagno?

Introducendo un quantitativo idoneo di acqua e con una dieta ricca di fibre solubili (contenute in parte in frutta e verdura). Se l'idratazione è fondamentale per facilitare l'evacuazione, per il contenuto di fibre (frutta, verdura, cereali integrali) non bisogna esagerare.

Come mai dopo mangiato mi viene la diarrea?

Si tratta di un riflesso della contrazione della muscolatura liscia del colon che si verifica dopo il riempimento dello stomaco in seguito a un pasto. In sostanza ha il compito di comunicare all'intestino crasso che sta avvenendo un pasto, spingendolo a predisporsi per poter accogliere e digerire gli alimenti.

Quando le feci devono preoccupare?

Il consulto medico va ricercato al più presto soprattutto quando le alterazioni di forma e consistenza delle feci si accompagnano a vomito, febbre più o meno elevata, brividi, senso di affaticamento e malessere generalizzato, rapida perdita di peso, inappetenza, colorito giallognolo della cute e/o dolori addominali ...

Quali sono i sintomi di un colon irritabile?

Quali sono i sintomi?
  • gonfiore addominale;
  • meteorismo;
  • dolore all'addome: nella sindrome del colon irritabile fa male generalmente la parte inferiore del ventre;
  • crampi;
  • stipsi o diarrea (o alternanza di entrambi).

Diarrea dopo i pasti: cosa la causa? Quali sono i rimedi?