Quali sono i motivi di giusta causa per dimettersi?

Domanda di: Arturo Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

Il dipendente può presentare dimissioni per giusta causa quando il datore di lavoro non versa i contributi previdenziali, ma anche quando è oggetto di molestie sessuali, ad esempio.

Quali sono le giuste cause per dare le dimissioni?

La volontà deve essere dimostrata allegando una serie di “atti idonei”: diffide, esposti, denunce, citazioni, sentenze, ricorsi d'urgenza contro il datore di lavoro. Il lavoratore deve poi impegnarsi a comunicare l'esito della controversia, giudiziale o extragiudiziale.

Come dare le dimissioni e non perdere la disoccupazione?

Abbiamo detto che per licenziarsi senza perdere il diritto alla disoccupazione è sufficiente indicare all'INPS le dimissioni per giusta causa come motivazione.

Come lasciare il lavoro e prendere la disoccupazione?

In due soli casi é possibile percepire la disoccupazione in caso di dimissioni: quando le dimissioni avvengono per giusta causa e in caso di lavoratrici madri. Se quindi il lavoratore si dimette per giusta causa, ha comunque diritto all'assegno di disoccupazione.

Quanti soldi prendo se mi licenzio?

Il datore di lavoro è tenuto ad accantonare circa una mensilità di stipendio all'anno, che sarà versata al dipendente nel momento delle dimissioni. E' possibile tuttavia chiedere un anticipo della liquidazione in base alla legge 2120 del codice civile.

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco