Azzurra Leonardi in Che Dio ci aiuti non indossa il velo per scelta pastorale e funzionale: lavorando a stretto contatto con ragazze problematiche in una casa-famiglia (la "Casa del Sorriso"), preferisce un abbigliamento laico che la renda più vicina e accessibile a loro. Pur essendo diventata suora a tutti gli effetti, questa decisione le permette di svolgere al meglio il suo servizio sociale.
Azzurra e Suor Angela si trasferiscono a Roma, ma per ragioni diverse: quest'ultima lavorerà in un carcere femminile mentre Azzurra andrà a vivere in una casa-famiglia per ragazze minorenni rivestendo il ruolo di operatrice residente chiamata "La Casa del Sorriso".
Si scopre poi che in realtà vuole diventare suora per fuggire dal suo passato, ovvero il padre violento che picchiava la madre, finita poi uccisa un giorno a causa delle percosse.
Azzurra e Guido, in lacrime e col cuore a pezzi, decidono di separarsi per un bene più grande pur rimanendo certi dell'amore che li lega: Rosa capisce ancora di più l'amore di cui è circondata e viene presa dai sensi di colpa: confessa quindi a Suor Angela (che in realtà sapeva tutto perché aveva ricattato Carlo) di ...
Ed ebbene sì: la puntata del 16 marzo sarà un gran finale di stagione per “Che Dio ci aiuti 7” perché, come testimoniano queste foto esclusive per Sorrisi, Azzurra diventa suora!