Perché Babbo Natale scende dal camino?

Domanda di: Ing. Maruska Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Babbo Natale e la Befana scendono dal camino (per lasciare talvolta i doni nelle calze appese alla sua cornice); San Nicola, che un tempo entrava dalla finestra, iniziò a calarsi dal camino quando questo si diffuse nelle case europee, e a lasciare i suoi doni nelle scarpe messe a scaldarsi vicino al fuoco.

Perché Babbo Natale entra dal camino?

Teorie popolari. Una delle teorie più diffuse su come Babbo Natale riesca a passare attraverso i camini è che lui e le sue renne magiche abbiano la capacità di trasformarsi in polvere di camino, il che permette loro di passare attraverso gli spazi più piccoli.

Qual è la vera storia di Babbo Natale?

Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di san Nicola, vissuto nel IV secolo, che si festeggia tradizionalmente il 6 dicembre: secondo la tradizione, san Nicola regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero andare spose invece di prostituirsi e - in un'altra occasione - salvò tre fanciulli.

Chi scende dal camino Babbo Natale o la Befana?

La Befana, come anche Babbo Natale, secondo la tradizione scende dal camino per portare i doni ai bambini, lasciandoli nelle calze appese alla cornice, appunto, del caminetto o nelle scarpe poste lì davanti.

Come fa Babbo Natale a entrare in casa?

Per entrare nelle case si cala dal comignolo, sbucando quindi nel caminetto, e lascia i doni sotto l'albero di Natale.

Babbo Natale giù per il camino | Buon Natale | canzoni di Natale per i bambini